mer 17 giu 2026 | Leoni (CIMO-FESMED Veneto) - CASE DELLA COMUNITA': DOPO L'ACCORDO CON LA MEDICINA DEL TERRITORIO SERVE UNA SOLUZIONE CONDIVISA PER GLI SPECIALISTI Come CIMO-FESMED Veneto apprezziamo e molto lo stile del Presidente Stefani che ha seguito “la strada del confronto e del pragmatismo sulle Case della Comunità“ con la presenza dei colleghi MMG a 60 euro lordi ora - E’ una scommessa ed un investimento per la Sanità Veneta dopo cinque anni passati a prospettare una modifica dell’assistenza territoriale che, secondo l’Assessore Gerosa, porterà ad una “riduzione degli accessi impropri ai Pronto Soccorso e a garantire maggiore prossimità, in particolare alle persone fragili e ai pazienti cronici“. Per rendere questi luoghi (continua...) |
Pagina visitata 177 volte | |
ven 5 giu 2026 | Leoni (CIMO-FESMED) su natalità e punti parto - Corriere del Veneto (articolo di Matteo Marcon) Castelfranco Veneto - La mappa della natalità in Veneto continua a restringersi e i nodi sono arrivati al pettine anche per la rete dei punti nascita sul territorio. Il piano di razionalizzazione regionale, che prevede da tempo il taglio delle strutture che non raggiungono la soglia dei 500 parti all’anno, previsto da una legge nazionale che risale a più di 10 anni fa, è stato pubblicato sul BUR questa settimana innescando un acceso dibattito. Giovanni Leoni, Presidente della Federazione CIMO-FESMED, ricorda che un reparto nascite necessita anche di (continua...) |
Pagina visitata 77 volte | |
ven 5 giu 2026 | Leoni (CIMO) ed Alborino (ANPO) sulle dichiarazioni del Direttore Generale Assembergs - Il Giornale di Vicenza (articolo di Franco Pepe) "Chi non cambia farà i conti con me - Le 38 ore di lavoro sono solo figurate - C'è pure il sabato . Non bisogna risparmiarsi". Queste le dichiarazioni attribuite al Direttore Generale Assembergs da Il Giornale di Vicenza indirizzate ai suoi Primari in corso della riunione straordinaria. Come CIMO-FESMED (Dipartimento CIMO e Dipartimento ANPO) abbiamo risposto con una lettera che alleghiamo insieme all'articolo completo de Il Giornale di Vicenza di Franco Pepe che ringraziamo per l'attenzione per l'ampio spazio dedicato dal suo (continua...) |
Pagina visitata 127 volte | |
mer 3 giu 2026 | Leoni (CIMO) ed Alborino (ANPO) versus il Direttore Generale Assembergs AULSS 8: le critiche generaliste ai Primari sono nocive al clima organizzativo complessivo![]() In allegato l'articolo completo del Giornale di Vicenza del 3/6/2026 a firma del giornalista Franco Pepe e la lettera inviata al Direttore Generale Dr. Peter Assembergs. |
Pagina visitata 58 volte | |
mer 3 giu 2026 | Leoni (CIMO-FESMED) su Case di Comunità con i medici ospedalieri: 1) rispetto del contratto e del lavoro dei medici dipendenti - 2) aumento e non semplice spostamento delle prestazioni al cittadino Sul testo si parla di riorganizzazione della cure primarie in realtà non di spostamento dei servizi ospedalieri Il medico ospedaliero ha un contratto personale che identifica la sua sede di lavoro e degli obiettivi annuali di budget già previsti che devono essere rispettati, siamo a metà anno. Allo stato non è dato di sapere perché non c’è stata alcuna informativa ai sindacati della dipendenza sulla ripercussione di questa nuova organizzazione sulla assistenza ospedaliera che logicamente sarà ridotta in proporzione se il tutto avverrà all’interno dell’orario (continua...) |
Pagina visitata 70 volte | |
ven 8 mag 2026 | Leoni (CIMO-FESMED): LA PROBLEMATICA DEVE ESSERE APPROFONDITA PER LE SUE DEVIAZIONI DALLA NORMATIVA NEL SERVIZIO ALL'UTENZA - Corriere del Veneto (articolo di Roberta Polese) Continuano le denunce a Verona e visti i risultati dei questionari la problematica deve essere approfondita per le sue deviazioni dalla normativa nel servizio all’utenza. Peraltro anche i medici dipendenti hanno un orario aggiuntivo che da contratto dovrebbero recuperare e non gli viene consentito, un numero di guardie e PD che prevede tetti non rispettati, ferie arretrate non godute. Una situazione dunque che accomuna medici dipendenti e specializzandi tutti messi sotto pressione. Il rispetto delle regole è necessario ma vanno comprese anche le difficoltà di contemperare il soddisfacimento (continua...) |
Pagina visitata 101 volte | |
sab 2 mag 2026 | Leoni (CIMO-FESMED) ospite su Rete Veneta con la giornalista Mirella Tuzzato: sanità e rappresentanza sindacale nel territorio L'intervento del Dott. Giovanni Leoni nella trasmissione "Sveglia Veneti" su Rete Veneta (condotta da Mirella Tuzzato) è andato in onda la mattina del 2 maggio 2026. Il medico, Presidente della Federazione CIMO-FESMED Veneto e dell'OMCeO di Venezia, ha discusso di tematiche chiave legate alla sanità regionale, focalizzandosi sulla carenza di personale e sulla tutela dei pazienti. La federazione raggruppa circa mille dei 8000 medici dipendenti della regione. I temi principali affrontati durante la puntata includono: Crisi degli organici: la continua carenza di medici negli ospedali del territorio veneto. Gestione (continua...) |
Pagina visitata 29 volte | |
mar 28 apr 2026 | Leoni (CIMO-FESMED): INVECE DI RAFFORZARE IL SISTEMA, SI METTONO I MEDICI GLI UNI CONTRO GLI ALTRI - Corriere del Veneto (articolo di Michela Nicolussi Moro) Leoni (CIMO-FESMED): In totale accordo con le dichiarazioni del 24 aprile 2026 del Presidente Nazionale Guido Quici (che si allegano) per motivi tecnici i medici di medicina generale, diventando dipendenti, entrerebbero a pieno titolo negli stessi meccanismi contrattuali degli ospedalieri, diventandone di fatto competitor. Roma, 24 aprile 2026 – La Federazione CIMO-FESMED esprime forte contrarietà alla bozza di decreto-legge, presentata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci alla Conferenza delle Regioni, che punta a riordinare l’assistenza territoriale: secondo il sindacato dei medici ospedalieri, introdurre l’opzione della dipendenza (continua...) |
Pagina visitata 72 volte | |
sab 25 apr 2026 | Leoni: In una medicina moderna il rispetto delle condizioni di lavoro dei medici deve iniziare dalla Scuola di Specializzazione - Corriere del Veneto (articolo di Roberta Polese) Se siamo arrivati ad un esposto in Procura le condizioni di lavoro In Ginecologia ed Ostetricia a Verona dovevano essere decisamente crtitiche sotto molti aspetti. Gli Specializzandi sono medici in formazione a tutti gli effetti, sono il nostro futuro, contribuiscono in modo fondamentale al prodotto finale che è la tutela della salute dell'individuo. Mi ricordo perfettamente la mia vita da specializzando in Chirurgia Generale a Padova negli anni 80, se da dipendente successivamente mi sono poi avvicinato spontaneamente ad un sindacato era esattamente per la ricerca del rispetto delle (continua...) |
Pagina visitata 141 volte | |
mar 21 apr 2026 | Leoni su Morte di Adam a Rovigo: Vicini alla famiglia ed anche all'équipe sottoposta ad un enorme stress - Il Gazzettino (articolo di Marina Lacchin) La morte di un bambino è il dramma peggiore per una famiglia, in particolare se inattesa. Come medico e come rappresentante dei colleghi sono vicino alla famiglia di Adam Mohamed Abdelmoeti Ibrahim Seddik, scomparso a 2 anni e mezzo. Sono anche vicino a tutti i colleghi che lavorano nell'Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Rovigo ed in particolare a coloro che lavorano nelle équipe direttamente coinvolte nei fatti descritti, Affrontare il lavoro quotidiano con il peso di questo evento circondati dal comprensibile dolore della famiglia e congiunti è (continua...) |
Pagina visitata 38 volte | |
ven 13 mar 2026 | Leoni su VIOLENZA AI SANITARI: Aumento deterrenza e denunce d'ufficio delle AULSS - Aumento Videosorveglianza - Certezza della pena Corriere del Veneto (articolo di Michela Nicolussi Moro) 12 marzo 2026 - Giornata contro la Violenza sugli Operatori Sanitari - Massima solidarietà agli infermieri, statisticamente i più colpiti, alle donne i bersagli più diffusi, a tutte le nostre colleghe e colleghi in prima linea nel rapporto con il pubblico, a quelli che lavorano esposti - Ma il contrasto a queste situazioni estreme che coinvolgono tutti i rappresentanti delle istituzioni, come le forze dell'Ordine e gli Insegnanti parte da lontano. L'educazione inizia in famiglia, in cui si deve crescere nel rispetto per i genitori, a scuola, dove si (continua...) |
Pagina visitata 93 volte | |
sab 28 feb 2026 | DA MARZO 2026 IN BUSTA PAGA GLI AUMENTI CONTRATTUALI - IL SOLE 24 ORE Il Sole 24 ore: da marzo in busta paga gli aumenti contrattuali |
Pagina visitata 101 volte | |
sab 28 feb 2026 | Comunicato stampa della Regione Veneto: I NUOVI DIRETTORI GENERALI DELLA SANITA' Il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha firmato oggi i decreti di nomina dei nuovi Direttori Generali della sanità.Sono interessate le Ulss territoriali, le due Aziende Ospedaliere di Padova e Verona, l’Istituto Oncologico Veneto e l’Azienda Zero regionale. “Come avevamo promesso – commenta Stefani – le nomine sono state varate entro il 28 febbraio. Sono convinto che persone di qualità sapranno dare il meglio nelle rispettive aree di riferimento”. “Ho chiesto ai nuovi DG – prosegue Stefani – il massimo impegno e soprattutto una forte attenzione ai territori e alla (continua...) |
Pagina visitata 80 volte | |
mar 20 gen 2026 | PRIMO INCONTRO TRA IL NUOVO ASSESSORE ALLA SANITA', GINO GEROSA, E I SINDACATI DEI MEDICI E DEL COMPARTO (Corriere del Veneto)![]() Leoni (CIMO-FESMED): “Ha lavorato fino a ieri in Ospedale, quindi conosce bene l’importanza dell’applicazione del contratto, del rispetto dei tempi di riposo, del recupero degli straordinari e della modulazione dei carichi di lavoro. E infatti ha annunciato di volere un dialogo costante con i sindacati”. |
Pagina visitata 49 volte | |
ven 2 gen 2026 | Il Sole 24 Ore del 2 gennaio 2026 commenta come insufficienti gli aumenti contrattuali per medici ed infermieri (articolo di Marzio Bartoloni)![]() |
Pagina visitata 11 volte |