CIMO Il Sindacato dei Medici, rappresenta i medici, i veterinari e gli odontoiatri in servizio ed in quiescenza, qualunque sia la natura del rapporto ed il datore di lavoro, a vantaggio del quale svolgono attività professionale.
CIMO e' stata fondata il 17/11/1946 a Montecatini Terme e rappresenta 10.000 iscritti, organizzati in Federazioni Regionali. E' una struttura imponente, espressione sia di democrazia che di una reale rappresentatività della realtà medica ospedaliera italiana. Gli organismi elettivi vengono rinnovati a cadenza quadriennale: l'attuale dirigenza nazionale è stata eletta dal 31° Congresso Nazionale CIMO (Firenze, 21-24 settembre 2017).
L’esclusiva convenzione di CIMO con SaluteMia permette, attraverso 6 Piani sanitari, pensati per le diverse esigenze dei professionisti in camice, di costruire una tutela su misura per se stessi e per i familiari, anche non conviventi e per le loro rispettive famiglie, in Italia e all’estero. Per aderire non sono previste barriere di età o salute e i soci possono restare iscritti anche in caso di eventi gravi.